Attrezzature per la demolizione e il riciclaggio dei materiali di risulta

Vendita, assistenza, commercio, noleggio di attrezzature edili e macchinari per l'edilizia.

Frantumatori


Intoplast - Mulino Tritone
Frantumatore
Il sistema di frantumazione del Tritone è costituito da un rotore con 16 martelli snodati del peso di kg 2,3 l'uno, che girano alla velocità di 1400 giri/min. Tale sistema di frantumazione consente di frantumare il materiale finchè non fuoriesce dai fori del vaglio sottostante.

Il caricamento è manuale e la granulometria viene decisa dal diametro del vaglio. Tale vaglio consiste in una lamiera ad alta resistenza, forata e calandrata, disponibile in diversi diametri: ø mm 8-12-14-20-40.

La dimensione massima del materiale da frantumare che può essere immessa nel mulino è, approssimativamente, quella di un mattone.
La macchina frantuma qualsiasi tipo di materiale inerte tranne gomma, ferro, carta e plastica.
L'abbattimento della polvere avviene attraverso il rubinetto situato nella parte anteriore della macchina, al quale deve essere collegata una canna dell'acqua in modo da far scendere un filo d'acqua all'interno. In alternativa è consigliabile inumidire il materiale prima di frantumarlo. Emtrambe i procedimenti consentono di ridurre notevolmente la polvere, ma non possono essere applicati quando sono installati i vagli con i fori da mm 8 e 12 in quanto il materiale frantumato potrebbe impaccarsi e otturare i fori di uscita.
In tali casi è necessario dotarsi di un qualsiasi impianto di aspirazione.

La rumorosità del Mulino Tritone, come di tutti i mulini a martelli, è piuttosto alta: circa 100 dB. Per questo nel momento in cui la macchina deve lavorare vicino ad abitazioni o addirittura internamente a cortili, si consiglia di circondare la macchina da tre lati con delle barriere, che possono essere fatte anche di sacchetti di sabbia, posizionate a circa 2,5 mt dalla macchina.
Il rumore emesso dalla macchina, infatti, non può essere bloccato alla fonte ma solo con una massa (materiale fonoassorbente, sabbia, legno, etc.) frapposta tra la macchina e la zona da proteggere.

La resa della macchina va da un minimo di 2-3 mc/h fino a 3-4 mc/h a seconda della durezza del materiale e a seconda del vaglio installato.
L'abbattimento volumetrico dell'inerte immesso è di circa 2/3.

Il motore del Mulino Tritone può essere elettrico da 7,5 Hp e 10 Hp, oppure a scoppio. La versione elettrica da 7,5 Hp è consigliabile solo quando il materiale da frantumare è tenero (cotto, vetro, tegole etc.); quella da 10 oltre ad avere una maggiore potenza del motore è dotata di un sistema di avviamento stella triangolo.
Dove ci sono problemi di corrente, è consigliabile la versione da 13 Hp con il motore a scoppio Honda a benzina. L'accensione è a strappo.

L'usura della macchina è costituita dal gruppo di 16 martelli che costituiscono il sistema di frantumazione e dai vagli. La durata di tali componenti varia in funzione del tipo di materiale frantumato e, in particolare, dalla sua abrasività.

Caratteristiche tecniche:
Motore: Scoppio 13Hp e 10-7,5Hp-380V;
Resa: 2/3 m
Dimensione della Bocca: mm 500x420
Rumorosità: 100dB;
Granulometria: a scelta tramite vaglio intercambiabile;
Peso: Kg. 420;


FP S.r.l. non si assume responsabilità circa l'esattezza dei dati qui riportati. Gli stessi provengono dai siti web dei rispettivi produttori o da loro cataloghi in nostro possesso, pertanto possono subire variazioni senza preavviso.
Si prega di verificare sempre con il nostro personale tecnico l'esatta corrispondenza del prodotto con le vostre esigenze.