Strumenti per il rilevamento della posizione

Vendita, assistenza, commercio, noleggio di attrezzature edili e macchinari per l'edilizia.

Global Positioning System (GPS)


I sistemi GPS stanno sempre pił rapidamente entrando nel linguaggio e nella vita di tutti noi. In particolare con i navigatori satellitari e i sistemi cartografici che grazie a dei dispositivi appositi (navigatori, palmari, computer di bordo) riescono a tracciare una rotta e ad indicarci la via più breve o più veloce per raggiungere un punto di destinazione.
Ma il GPS non è solo questo. I sistemi di riconoscimento della posizione sono già diversi anni che esistono; dapprima in dotazione solo agli enti militari, poi utilizzati in campi ristretti e specifici come per ad esempio l'edilizia, oggi alla portata di tutti come poc'anzi accennato.

GPS è l'abbreviazione di Global Positioning System (Sistema Globale di Rilevamento della Posizione).
Si tratta, in poche parole, di apparati in grado di acquisire la locazione geografica certa mediante dei calcoli basati su di un segnale ricevuto dal satellite e con il quale si può rilevare la posizione terreste (latitudine e longitudine) in qualunque punto ci si trovi (fermo restando impedenze che non permettano all'apparato di ricevere i dati dal satellite). Con questi dati poi, l'apparecchio può, in funzione del software che utilizza, sfruttarli per tutta una serie di operazioni, che nel contesto edile si tramutano in:

  • Rilevamenti topografici;
  • Rilievi ambientali;
  • Rilevamento della posizione per uso simultaneo con sistemi di automazione;


Si prega di mettersi in contatto con i nostri uffici per fissare un appuntamento al fine di valutare la soluzione GPS più idonea alle vostre esigenze.