Certificazione rilasciata da un'organismo privato per stabilire il possesso dei requisiti art. 8 legge 11 febbraio 1994.

Documento di attestazione della capacità economica e tecnica dell'impresa.

Servizi alle imprese


Certificazione ISO e SOA
L'entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 ha aperto nuovi scenari per le imprese che operano nel settore dei lavori pubblici. La normativa rende necessaria per tali imprese il possesso della "Attestazione di Qualificazione" per poter partecipare a gare di affidamento di LL.PP.
L'attestazione viene rilasciata da apposite Società Organismo di Attestazione (SOA) il cui compito è quello di garantire l'esistenza reale in capo all'impresa dei requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi, economico-finanziari, necessari per l'esecuzione dei LL.PP., così come previsti dal D.P.R. 34/2000.

Viene dunque definitivamente sostituito il vecchio modello di qualificazione che vedeva l'Albo Nazionale Costruttori come perno della selezione dei soggetti ammessi alle gare; ai sensi del D.P.R.
L'Attestazione definisce le categorie di lavori per i quali un'impresa è abilitata a concorrere e l'importo massimo di bando cui essa può concorrere in virtù della sua "cifra d'affari in lavori".

La qualificazione che si va a conseguire con l'Attestazione è imperniata su due livelli:
1) Certificazione del sistema di qualità secondo le norme ISO necessarie e rilasciate da Egmont SOA S.p.A. in base alla normativa europea;
2) Requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico finanziari conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione;

La verifica dell'esistenza in capo alla singola impresa dei requisiti di ordine generale, dei parametrici tecnico-organizzativi ed economico-finanziari che costituivano la base del regolamento dell'A.N.C. continuerà ad essere indispensabile, sebbene non saranno più i Comitati presso i Provveditorati alle OO.PP. o presso il Ministero dei LL.PP. a valutarli bensì organismi di diritto privato (le cosiddette "SOA") all'uopo autorizzate.