Sistemi e automatismi per il movimento della terra attraverso dozer.

Vendita, assistenza, commercio, noleggio di attrezzature edili e macchinari per l'edilizia. GPS, Stazioni totali, Gru edili, impastatrici, levigatrici, martelli pneumatici, frullini, trapani, smerigliatrici, gruppi elettrogeni.

Automatismi


Con il termine automatismo si potrebbe abbracciare un campo così vasto che non basterebbero pagine di enciclopedia per dare una corretta definizione a tutto.
Non è lo scopo del nostro sito, ne tantomeno quello di questa pagina voler fornire informazioni esaustive su tutti i sistemi di automatismo.
Vogliamo invece concentrarci sui sistemi pertinenti al nostro settore, ovvero i sistemi di automatismo per movimento terra.

I sistemi di automatismo per movimento terra sono costituiti principalmente da due parti: un gruppo oleodinamico addizionale, responsabile del movimento della lama, ed il sistema elettronico adibito al suo controllo. Quest’ultimo è costituito da un computer dotato di display touch-screen (o display con tastierino di comando) montato direttamente nella cabina di comando. In questo computer viene inserito il progetto CAD di lavoro, qualsiasi esso sia: strade, aeroporti, campi da golf, etc.
Combinando i dati sulla posizione del mezzo, fornite dal ricevitore GPS, con quelli di progetto, il pannello comunica istantaneamente al gruppo oleodinamico i movimenti automatici che la lama deve compiere per ottenere un lavoro perfetto.

All’operatore non rimane che muovere la macchina all’interno del sito verificando in tempo reale sul display i dati relativi al lavoro in corso (direzione, quote, pendenze, etc.).
Queste importanti caratteristiche si traducono in notevoli vantaggi per le imprese. Infatti i costi derivanti da sprechi di materiale vengono abbattuti, non c’è più bisogno di picchettare l’area di lavoro, l’operazione di stesa del materiale richiede meno passate, l’operatore impiegato non necessita di una particolare esperienza di guida (anche un operatore con poche ore macchina di esperienza sarà comunque in grado di realizzare un ottimo lavoro in rifinitura).

Questi sistemi di automatismo si possono impiegare praticamente su tute le macchine per movimento terra: Dozer, Grader, ecc. Tuttavia si consiglia sempre di comunicare il tipo di macchina da utilizzare al nostro personale tecnico, affinchè lo stesso possa verificare che non vi siano particolari controindicazioni o impedenze note e comunicate dalla casa costruttrice del sistema di automatismo.